I nostri Docenti
Leonarda De Ninis
Direttrice corale e Direttrice artistica dell’Associazione
Maria Ciavarella
Direttrice di Coro e membro del Coro Femminile
Giulia Calovini
Direttrice di Coro e membro del Coro Femminile
Cecilia Ciavarella
Preparatrice vocale e membro del Coro Femminile
Fiorella Monsorno
Direttrice di Coro e membro del Coro Femminile
Margherita Quadri
Insegnante di tecnica vocale e membro del Coro Femminile
Leonarda De Ninis
Direttrice artistica dell’Associazione C.C.
Direttrice: Coro Femminile, Coro di Voci Bianche
Ha studiato chitarra con il M° Muggia, diplomandosi presso il Conservatorio C. Pollini di Padova e successivamente con il M° Gilardino, conseguendo il diploma di perfezionamento presso l’Accademia Superiore Internazionale L. Perosi di Biella. Si è specializzata in musica da camera, conseguendo la laurea di secondo livello presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia. Ha svolto attività concertistica come solista e in varie formazioni da camera, affiancando l’attività d’insegnamento, per la quale si è diplomata in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Brescia.
Ha intrapreso successivamente l’attività di direzione corale di gruppi polifonici, conseguendo nel 2018 il diploma alla
Scuola Superiore per Direttori di coro Guido D’Arezzo
e, nel 2020, il diploma alla
Scuola Superiore biennale per Direttori di Cori Scolastici. Con il Coro femminile Controcanto, che dirige dal 2011, ha ottenuto vari riconoscimenti tra cui nel 2018 il terzo premio al IX Concorso Nazionale Polifonico del Lago Maggiore, nel 2019 il secondo premio al 36° Concorso Nazionale Guido D’Arezzo e recentemente il primo premio nelle categorie Sacra e Profana del 56° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto.
Maria Ciavarella
Direttrice: Coro Giovanile, Coro di Voci Bianche, Progetti Scolastici
Maria Ciavarella (1995) è nata a Brescia (IT). Dopo aver compiuto gli studi di violino presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia, si è diplomata alla Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo, sotto la guida di Lorenzo Donati, Nicole Corti, Gary Graden, Peter Broadbent, Alexander Schweitzer, Carlo Pavese, Luigi Marzola, Luigi Leo.
Nel 2023 ha conseguito la laurea in Direzione di coro e Composizione corale (con lode e dignità di stampa) nella classe di Lorenzo Donati e, successivamente, di Petra Grassi, presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento.
È laureanda presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia.
Nel 2018 ha frequentato la Masterclass di Direzione di Coro presso l’Accademia musicale Chigiana con Lorenzo Donati. Nello stesso anno ha frequentato l’Accademia “Les sens de la voix” con Nicole Corti.
Negli anni 2019, 2020, 2021 ha frequentato Masterclasses per Direttori di Coro (USCI Lombardia) con Maurizio Sacquegna, Manolo Da Rold, Matteo Valbusa, Luca Scaccabarozzi, Roberta Paraninfo. Sempre nel 2021 ha frequentato il Laboratorio per Direttori di Coro (ARCOM) con Carlo Pavese.
Canta in diverse formazioni corali italiane con le quali ha conseguito vari premi in concorsi nazionali ed internazionali: Coro femminile Controcanto (2011-oggi), UT insieme vocale-consonante (2020-2022), Coro Guido Chigi Saracini (2018-oggi), Coro giovanile Toscano (2018-2019).
Nel 2020 ha vinto il Secondo Premio nella V edizione del Concorso Nazionale per Direttori di Coro “Le mani in suono” di Arezzo. Nel 2021, alla direzione del Coro femminile Controcanto, ha ottenuto il Primo Premio di categoria, il Secondo Premio assoluto e una Menzione Speciale per la Direzione nel Concorso Polifonico Nazionale “Città di Fermo”.
Attualmente dirige l’ensemble Suspirium, specializzato in repertorio rinascimentale e barocco, il Coro giovanile Controcanto e il Coro voci bianche Controcanto e conduce diversi progetti per cori scolastici. Dal 2023 ha assunto la direzione del Torino Vocal Ensemble .
Giulia Calovini
Direttrice: Progetti Scolastici
Giulia Calovini (1992) coltiva parallelamente l’attività musicale e musicologica. Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia e, in seguito, presso l’ISSM C. Monteverdi di Cremona, dove ha conseguito il Diploma accademico di I livello in Discipline Musicali ad indirizzo Interpretativo e Compositivo.
Dopo una lunga esperienza da corista, ha intrapreso lo studio della direzione di coro presso l’Accademia di Direzione Piergiorgio Righele – ASAC Veneto , conclusa nel giugno 2022. Ha frequentato il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Università degli Studi di Pavia), dove attualmente, dopo aver conseguito la Laurea di I livello, è laureanda del corso magistrale con una tesi in filologia musicale.
Canta nel Coro Controcanto, insegna pianoforte e dirige l’Ensemble Coruscans, gruppo vocale con sede a Cremona.
Cecilia Ciavarella
Preparatrice Vocale
Corsi: Tecnica Vocale Individuale, Canto Classico – Alfabetizzazione Musicale
Cecilia Ciavarella – Comincia gli studi musicali giovanissima nel 2000 seguendo i corsi di propedeutica musicale e strumento proposti dalla SIEM, sotto la guida del M° Francesca Tirale. A 19 anni si diploma in arpa nel 2013 presso il conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia con il M° Anna Loro, dopo aver affiancato agli studi, diverse attività concertistiche e masterclass di alta formazione musicale tenute dai maestri Letizia Belmondo, Elizabeth Fontan-Binoche, Gabriella Dall’Olio e Antonio Giacometti.
Nel 2015 si avvicina al mondo del canto presso l’Accademia Musicale di Firenze , iniziando a studiare vocalità con il M° Costanza Redini.
Nel 2016 viene selezionata da ACT per l’organico del Coro Giovanile Toscano (direttore M° Benedetta Nofri) come soprano e inizia una ricca attività concertistica che culmina nel 2018 quando il coro risulta vincitore del secondo e terzo premio all’International May choir competition “prof. Georgi Dimitrov” 2018.
Dal 2017 al 2022 viene selezionata per l’organico della formazione corale nazionale, come soprano per il Coro Giovanile Italiano, dapprima per il triennio 2017-2019 sotto la guida del M° Luigi Marzola e del M° Carlo Pavese, poi per il biennio 2020-2022, sito la guida del M° Davide Benetti e del M° Petra Grassi.
Contestualmente, nel 2018 vince l’audizione per il Coro della cattedrale di Siena “Guido Saracini” , formazione professionale composta da un numero variabile di cantanti provenienti da tutta Italia, coniuga il servizio liturgico e la realizzazione di concerti di alto valore artistico (Direttore M° Lorenzo Donati).
Sin dalla sua fondazione nel 2011, è soprano nel Coro femminile Controcanto, vincitore della rassegna “Cantus” 2017 e del Premio per la migliore esecuzione di un brano di autore italiano vivente alla IX edizione del “Garda in Coro”, terzo premio al concorso polifonico del lago maggiore 2018, secondo posto alla I edizione del concorso internazionale San Colombano, secondo posto al XXXVI concorso polifonico nazionale Guido d’Arezzo, primo premio al concorso corale nazionale Città di Fermo 2021, primo premio al concorso nazionale corale “Città di Vittorio Veneto” 2023. Dal 2017 affianca la sua attività di cantrice per il Coro Controcanto, a quella di Preparatore Vocale del coro stesso.
Attualmente frequenta il triennio di Canto Rinascimentale e Barocco presso il conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, sotto la guida del M° Romina Basso.
Fiorella Monsorno
Direttrice di Coro: Progetti Scolastici
Fiorella Monsorno (1998) è nata a Trento e ha iniziato il suo percorso musicale con lo studio del pianoforte, sotto la guida del M° Carmen Sartori e successivamente presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento con il M° Nicoletta Antoniacomi.
Ha studiato composizione corale con i maestri Cecilia Vettorazzi, Enrico Miaroma, Lorenzo Donati e Fabio Cifariello Ciardi.
Nel 2021 ha conseguito la laurea di primo livello con lode in Direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, sotto la guida del M° Lorenzo Donati.
Attualmente frequenta il biennio di specializzazione in Direzione di coro e composizione corale
presso il medesimo Conservatorio sotto la guida del M° Petra Grassi e la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria presso la Libera Università di Bolzano.
Ha frequentato diverse masterclasses di Direzione di Coro , sotto la guida di docenti di fama internazionale quali Nicole Corti, Carlo Pavese, Luigi Leo.
Canta in varie formazioni corali italiane: Coro Giovanile Italiano, Coro Giovanile Trentino, Ensemble Suspirium, UT insieme vocale-consonante, Coro femminile Controcanto.
Nel biennio 2022-2023 ha diretto la sezione giovanile del coro Vogliam Cantare di Trento. Attualmente dirige il Coro Controtempo di Pergine Valsugana (TN).
Margherita Quadri
Insegnante di canto
Corsi: Tecnica Vocale Individuale, Canto Moderno
Margherita Quadri, nata a Brescia il 10 marzo 1993, è una cantautrice e chitarrista.
Comincia a studiare chitarra classica all’età di sei anni, interessandosi fin da subito anche al canto.
Nel 2001 continua lo studio dello strumento con il M°Antonio d’Alessandro, presso l’
Accademia Giovanni Paolo Maggini, di Botticino Sera. Contestualmente entra a far parte del piccolo coro dell’Accademia diretto dal M°Juri Lanzini.
Nel 2003
partecipa, con il coro di voci bianche, alla registrazione del brano “Girotondo“, con Lella Costa, inserito nel dvd “Ma la divisa di un altro colore
“, in memoria di Fabrizio De André
Nel 2004 viene ammessa al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia
, dove studia chitarra con il M°Francesco Gorio, mentre fa parte del coro di voci bianche diretto dal M°Silvio Baracco.
Nel 2005 approfondisce lo studio dello strumento con il M°Giulio Tampalini, partecipando a numerose Masterclass.
Nel
2009 si approccia allo studio del canto moderno seguita dalla M°Arabella Cortese, presso l’Accademia Giovanni Paolo Maggini. In questo periodo comincia a scrivere brani propri, prevalentemente in lingua inglese, avvicinandosi più tardi alla lingua italiana.
Nel
2011 partecipa, fino alle fasi finali, a concorsi come “Fuori dal Coro”, dell’associazione Libera-mente Arte, a Calvisano, e “Cantaestate”, a Montichiari.
Nello stesso anno partecipa alla fondazione del Coro femminile Controcanto, vincitore della rassegna “Cantus” 2017 e del Premio per la migliore esecuzione di un brano di autore italiano vivente alla IX edizione del “Garda in Coro”, terzo premio al concorso polifonico del lago maggiore 2018, secondo posto alla I edizione del concorso internazionale San Colombano, secondo posto al XXXVI concorso polifonico nazionale Guido d’Arezzo, primo premio al concorso corale nazionale Città di Fermo 2021, primo premio al concorso nazionale corale “Città di Vittorio Veneto” 2023.
Dal 2013 al 2018 frequenta i corsi di canto moderno con Augusta Trebeschi e Anna Maria di Lena – successivamente con Elena Sbalchiero – presso l’ Istituto Artistico Musicale Ottava, seguendo corsi di Teoria Musicale con Vittorio Bianchi e Paolo Tognola.
Prosegue l’attività live con progetti come AcoustiQ Duo, formazione di cover acustiche attiva dal 2014 al 2022, e il gruppo di inediti Vandelia, con la pubblicazione dell’EP Cartoline nel 2017.
Dal 2022 è Insegnante di canto moderno per l’Associazione Corale Controcanto.